?

Chi Siamo

Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona.

L’ATLETICA TUSCULUM è un gruppo podistico fortemente radicato nei Castelli Romani.

Pratica lo sport attivo nei meravigliosi sentieri del nostro territorio, dove arte, natura, antichità  e divertimento si fondono insieme.

Le sue finalità :

alimentare la passione per la corsa in un contesto di bellezze, di naturalità  e di libertà ;

testimoniare una modalità  diversa per migliorare la propria qualità  di vita.

L’ATLETICA TUSCULUM nasce nel novembre del 1999 dalla fusione di due storici sodalizi sportivi: l’Atletica Rocca Priora e la Amatori Frascati.

Si sentiva l’esigenza di ampliare le sinergie dei vari gruppi podistici per creare un riferimento più credibile e maggiormente visibile nel territorio dei Castelli Romani in modo da offrire un punto più significativo di riferimento e di espansione per l’attività podistica.

Si partiva certo dalla convinzione che l’unione fa la forza, ma anche che l’unione nello sport genera amicizia e crea maggiore divertimento.

Con l’aiuto e le capacità del Presidente LEANDRO CROCE, vecchia gloria del podismo italiano recente, è stato possibile realizzare un unico gruppo podistico che raccoglie diversi atleti dei Castelli Romani: Frascati, Rocca Priora, Colonna, Monteporzio e Grottaferrata.

E in questo modo è stato possibile unificare e valorizzare tutto il patrimonio di conoscenze e di esperienze che ogni gruppo sportivo aveva maturato nel tempo. Dopo un primo anno di rodaggio, la Società inizia la sua forte crescita per adesioni e consensi. Si inizia a partecipare con gruppi sempre più numerosi a varie gare presenti nella nostra Regione. E ciò contribuisce a creare un clima di solidarietà e di amicizia tra tutti gli atleti.

La fiducia nelle proprie capacità organizzative aumenta e nel 2000 l’Atletica Tusculum riesce a rivitalizzare la gloriosa “Corsa dell’Angelo” a Montecompatri, che da decenni non veniva più organizzata.

Le modalità di vivere insieme la corsa, soprattutto nelle attività di allenamento, hanno creato una caratteristica singolare nel nostro territorio: è diventato, ormai, usuale vedere folti gruppi di podisti che corrono nelle strade dei Castelli, nei parchi, nei sentieri, nei boschi. Questo correre insieme ha creato simpatia ed ha generato nuove adesioni.

La Società è cresciuta in visibilità ed ha maturato maggior fiducia in se stessa. Forte di tale maturità, nel 2001 l´Atletica Tusculum centra un grosso impegno organizzativo: lo “SLAM dei Castelli Romani”: quattro gare podistiche nei Comuni di Frascati, Rocca Priora, Colonna e Montecompatri, con riconoscimenti per singola gara e con premiazione finale per le partecipazioni cumulative.

La realizzazione di questo “SLAM” è ormai una costante nello sforzo organizzativo della Società e viene ripetuto ogni singolo anno.

Questo offrire alle varie Comunità dei Castelli Romani un modo diverso di impegno, di attenzione alla propria salute, di vitalità e di animazione del territorio ha procurato alla Società anche una particolare attenzione delle Istituzioni Pubbliche.

Nel 2002 il Comune di Frascati ha concesso alla Società l´utilizzo di ampi locali da adibire a sede sociale. Questa concessione ha rafforzato la coesione degli atleti e consente di migliorare in modo significativo la gestione di tutte le attività della Società .

L’Atletica Tusculum è quindi un’associazione che vuole migliorarsi continuamente ed è estremamente disponibile a offrire e ricevere qualunque collaborazione fattiva. Nel 2006, il gruppo di Rocca Priora, sentendo un forte richiamo alle origini, ha deciso di staccarsi dall’Atletica Tusculum e di formare di nuovo l’Atletica Rocca Priora. Nella primavera del 2008, dopo circa otto anni di presidenza, LEANDRO CROCE lasciava il suo posto a DANIELE PALLUCCA, giovane imprenditore dei Castelli Romani. Durante questo periodo la posizione della Atletica Tusculum nell’ambito del panorama podistico dei Castelli Romani (e dell’hinterland Romano più in generale) si è ancora più rafforzata, con il consolidamento della gara Sociale del Giro delle Ville Tuscolane, a cui è stato affiancato anche l’evento denominato “Camminare Insieme”, passeggiata non competitiva di circa 1 km riservata ai diversamente abili. A fine 2013 DANIELE PALLUCCA annunciava le sue irrevocabili dimissioni dalle cariche Societarie ricoperte, e l’elezione della Assemblea dei Soci svoltasi nel Febbraio seguente rieleggeva, per acclamazione, nuovamente LEANDRO CROCE come Presidente, timoniere alla consolle di comando del sodalizio Frascatano, coadiuvato da un rinnovato Consiglio Direttivo di Soci.
Nel Febbraio 2018 le risultanze delle votazioni della Assemblea hanno sancito una svolta epocale nel contesto della Associazione, in quanto è stato nominato Presidente il giovanissimo DIEGO FERRI.
V

Le Ville Tuscolane

Corro perché conquisto strade che favevo solo in macchina e quando le rifaccio in auto le sento mie, come amanti

Ventesima edizione

Finalmente. La ventesima edizione del giro delle ville è pronta.

Il 25 Aprile 2023 partirà una delle più belle e tradizionali gare della regione.

Vi aspettiamo per condividere con voi la natura dei boschi e delle ville tuscolane.

Vai al regolamento

Clicca qui sopra per visualizzare il regolamento della 20.a edizione del Giro delle Ville Tuscolane.

Troverai anche i moduli necessari per l’iscrizione e il file pdf del regolamento completo.

Ci vediamo il 25 Aprile!

Corri con noi

06
N

Notizie dalla Tusculum

Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia!
E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!
G

Le Gare

Il bello della corsa è che, insomma, puoi correre dove vuoi, come vuoi.

XMILIA

24/02/2019

Sono più di 30 gli iscritti gialloblu alla XMilia.

Roma Ostia

10/03/2019

Una classica gara per la Tusculum, quest’anno più di 40 gialloblu all’arrivo.

Cronoscalata al Tuscolo

24/03/2019

Una affascinante gara tra le bellezze delle nostre ‘montagne’

Vola Ciampino

31/03/2019

Veloce gara intorno alle piste di volo

Roma Appia Run

28/04/2019

“…la sola a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla…”
D

Il Direttivo

Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri.
Diego Ferri

Presidente

Andrea Collepiccolo

Vice Presidente

Sergio 'a nicchia' Molinari

Consigliere

Francesco Marcon

Consigliere

Pina Cesaroni

Consigliere

Filippo Salvo Radduso

Preparatore Atletico

Massimo Regoli

Consigliere

image1
Luca Pavia

Consigliere

iorio_tatiana_
Tatiana Iorio

Consigliere

Franco Minchella

Consigliere

M

La nostra Missione

Sembra sempre impossibile farcela. Finché non ce la fai.
Territorio

Correre a Frascati

Salute

Correre fa bene

Ecologia

Pulire correndo

Sport

Consigli dai nostri esperti

#

I nostri numeri

Quando corro, semplicemente corro

120+

Iscritti nel 2018

700+

Totale delle gare corse dagli atleti della tusculum nel 2018

800+

Totale atleti iscritti alla 18.a Gara delle Ville Tuscolane (2018)

C

Contattaci

Corri. Dall'inferno a Central Park
Siamo qui

Largo Evangelisti, 2
(Adiacente Fausto Cecconi)
00044 – Frascati

Telefono
Email

atleticatusculum@libero.it

Keep in touch
Siamo qui

Largo Evangelisti, 2
(Adiacente Fausto Cecconi)
00044 – Frascati

Telefono
Email

atleticatusculum@libero.it